Contro l’austerity, ciclo di conferenze dell’associazione Me-MMT Marche
La Modern Money theory sarà presentata in più appuntamenti ad Ancona, Macerata e San Benedetto
“Capire l’economia con la MMT” è il nome dato al ciclo di conferenze aperte a tutti i cittadini e che ha l’aria di voler seguire il nuovo vento del cambiamento che si sta respirando in tutta Europa.
Argomenti di attualità – dal debito pubblico, alla Modern Money theory fino all’uscita dall’euro – saranno toccati in questa serie di incontri e dibattiti organizzati da un’associazione che vuole riunire tutte le categorie dei cittadini e far comprendere l’economia.
La Mosler Economics, dal nome del fondatore proveniente dagli Usa, e Modern Money theory ovvero teoria della moneta moderna, ha come principio il riconoscere nello Stato il monopolista della moneta, che in quanto tale ha il dovere di essere in deficit: ne risulta che “la disoccupazione è la prova di deficit pubblici troppo bassi” dice l’economista statunitense. “L’unico modo per risolverla è ridurre le tasse, o aumentare la spesa pubblica. Se invece lo Stato preleva per le tasse un importo eccessivo non lascia al settore privato la quantità di moneta sufficiente per pagare le tasse, risparmiare quanto desiderato e vivere decentemente“.
Gli incontri si terranno ad Ancona presso la Casa delle culture, in via Vallemiano 46, il 6 – 13 – 20 – 27 febbraio, sempre alle ore 21, con Tiziano Tanari, presidente dell’associazione Me-MMT Marche. Per info: marche@memmt.info 3460129044.
A Macerata si svolgeranno in via Benedetto croce 10, sede dell’associazione Praxis il 6 e 20 febbraio e il 6 e 20 marzo alla presenza di Alessio Tartari, vicepresidente Me-Mmt Marche, sempre alle 21. Info 3338869721.
A San Benedetto del Tronto invece il luogo prescelto è l’hotel Calabresi, il 16 e 23 febbraio e 2 e 9 marzo, sempre alle ore 21, con relatore Pier Paolo Flammini, referente economico dell’associazione Me-MMT Marche.
Il ciclo di conferenze, aperto e gratuito, sarà diviso per i seguenti temi:
1. Le basi della Mmt
2. La finanzia funzionale, la piena occupazione ed i programmmi di lavoro garantito.
3. Regimi di cambio, svalutazione e inflazione.
4. Eurozona e Trattati europei.
Considerata l’importanza dei temi trattati e la loro attualità, si consiglia vivamente alla cittadinanza di prenotarsi con anticipo (associazione Le Idee, info@leidee.eu, 3289519554).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!