MarcheNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

AIRiminum 2014 denuncia la procedura di privatizzazione di Aerdorica

"Vigilare sulla procedura di privatizzazione della partecipazione azionaria detenuta dalla Regione Marche"

aereo, voli, aeroporto

AIRiminum 2014 S.p.a. società di gestione dell’Aeroporto di Rimini e San Marino “Federico Fellini”, ha presentato una lettera-esposto all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – MIT, organi competenti in materia, per chiedere formalmente di vigilare sulla procedura di privatizzazione della partecipazione azionaria detenuta dalla Regione Marche in Aerdorica S.p.a., società che gestisce l’Aeroporto delle Marche.

Dopo la segnalazione alla Commissione Europea in data 24 marzo 2016 avente ad oggetto il contributo straordinario concesso dalla regione Marche a Aerdorica S.p.a., costituente un aiuto di stato illegittimo, AIRiminum 2014 S.p.a., in qualità di operatore aeroportuale e quindi concorrente di Aerdorica S.p.a., contesta le modalità attraverso le quali si sta ora procedendo alla stesura del nuovo bando per la dismissione della quota azionaria di maggioranza della Regione Marche in Aerdorica S.p.a., operazione questa in funzione della quale la Regione Marche, in persona del Presidente ha rinnovato la governance della società.

L’attuale A.D. di Aerdorica S.p.a., Dott. Andrea Del Vecchio, è stato infatti in precedenza amministratore unico di Novaport Italia S.p.a., proprio quel soggetto privato che in data 8 agosto 2015 era stato individuato dal Presidente e dalla Vicepresidente della giunta regionale Marche come acquirente del pacchetto azionario di controllo della società che gestisce l’Aeroporto delle Marche, in violazione del principio del necessario svolgimento di una gara ad evidenza pubblica. Per l’illegittimità di questo affidamento si erano peraltro già espressi con parere negativo sia il MIT, con l’”interrogazione a risposta in commissione 5/06720”, presentata il 20 ottobre 2015, che l’ENAC.

AIRiminum 2014 S.p.a., in quanto operatore portuale e quindi in diretta concorrenza con Aerdorica S.p.a., ritiene che la procedura di individuazione del socio privato in Aerdorica S.p.a. così come ora configurata dalla Regione Marche determini l’inevitabile compromissione della garanzia di imparzialità nella redazione del bando di gara, nonché dei principi di trasparenza e di parità di trattamento, imposti anche dal D.M. 12 novembre 1997, n. 521 e dall’art. 1 del D.L. n. 332/1994.

Pertanto, AIRiminum 2014 richiede all’ENAC e al MIT, in qualità di enti competenti, di svolgere appieno la propria attività di vigilanza nel corso dell’attuale fase di redazione della documentazione di gara, rimuovendo ogni potenziale conflitto di interessi e garantendo la più ampia apertura del mercato a tutti gli operatori del settore.

Qualora la documentazione di gara si palesasse in contrasto con tali principi, AIRiminum 2014 S.p.a. si riserva ogni iniziativa volta a tutela dei propri diritti ed interessi legittimi in ogni sede competente.

da AIRiminum 2014 S.p.a.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Marche Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!